Chi siamo

Sotto il motto “non vi sono Tradizioni senza Innovazioni” nasce il 21 luglio 2019 a Cugnasco-Gerra su iniziativa dei 4 soci fondatori, Bruno Scamara, Lorenzo Morinini, Manuele Forner e Michel Graber, l’Associazione Tradizioni e Innovazioni Cugnasco-Gerra 
Lo scopo dell’Associazione è quello di organizzare e fornire nel Comune di Cugnasco-Gerra la consulenza e il sostegno per mantenere e tutelare le tradizioni o promuovere iniziative e innovazioni in tal senso, si prefigge inoltre di promuovere e sostenere quanto sopra sensibilizzando le Autorità e l'opinione pubblica sull'esistenza di questi simboli. L’Associazione è indipendente, apartitica, apolitica e aconfessionale, essa persegue uno scopo di pubblica utilità.
 
Per l’Associazione Tradizioni e Innovazioni le tradizioni sono un continuo dialogo tra presente e passato. Per mantenere vive le tradizioni si deve far ricorso a tutti i mezzi a disposizione, salvaguardandone l’autenticità e custodendone le peculiarità.
L’innovazione deve essere lo strumento per promuovere e tutelare le tradizioni rendendole interessanti anche agli occhi delle generazioni future. Nel cambio generazionale tra i nostri nonni e i nostri padri in alcuni casi c’è stato un vuoto causato da vari fattori che hanno danneggiato la continuità delle tradizioni. Proprio i giovani stanno riportando alla luce usanze di una volta, riappropriandosi di tutto ciò che è la base della nostra cultura.