Attività

Dopo alcune decine di anni grazie alla disponibilità del Comune di Cugnasco-Gerra e alla grande comprensione dei vicini, lo scorso 16 agosto 2019 l’Associazione ha riacceso il forno comunale che si trova a lato della Piazza di Gerra Piano.

Lo scopo dell’Associazione era quello di verificare il funzionamento del forno per poter organizzare l’evento di maggio 2020.

Visto l’entusiasmo dei fondatori, supportato da chi ha vissuto in prima persona l’accessione del forno, l’Associazione ha deciso di cuocere il pane che è stato consumato durante la serata a base di fondue dell’ultimo Summer Festival, organizzata dal Circolo di Cultura e dal Gruppo Giovani Cugnasco-Gerra-Gudo. Pane che è stato molto apprezzato da tutti.
Purtroppo l'Associazione Tradizioni e Innovazioni si è vista costretta ad ANNULLARE la festa del pane prevista dal 15 al 17 maggio 2020, questo a causa dell'emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni diramate dalle autorità. La festa sarà RINVIATA a data da stabilirsi.
Sabato 12 settembre 2020 verranno cotte nel forno a legna di Cugnasco-Gerra alcune trecce di pane, che potranno essere acquistate dalle 17.00 presso l'Osteria del Sole di Cugnasco. Sarà possibile acquistare anche del delizioso burro dell'Alpe Ruscada e delle prelibate marmellate della zona.